Skip to main content
  • Come funziona il percorso presso di noi:
24 Agosto 2024

STEP 1. Prima Visita: In base alla richiesta formulata e all’ambito da indagare il Logopedista incaricato svolgerà assieme a voi la prima visita, un momento di scambio di brevi informazioni, seguito da una osservazione o valutazione a seconda dei casi. Verrete accolti in una stanza con una parte di ricevimento costituita da una scrivania e delle sedie e un’altra parte in cui troverete dei giochi dedicati ai bambini più piccoli.
La Prima visita ha la funzione di identificare eventuali fragilità o problematiche e permette di comprendere se la logopedia possa essere la giusta scelta per la loro attenuazione o risoluzione. Prima della fine dell’incontro vi verrà rilasciato un breve referto su quanto emerso.

STEP 2. Presa in carico La presa in carico può riguardare diversi ambiti e non è mai imposta, solo consigliata. Sarete voi a seguito di indicazioni dopo la Prima Visita a decidere se vorrete procedere con il percorso di valutazione approfondita, di certificazione o di trattamento presso di noi. Nel momento in cui deciderete di affidarvi vi chiederemo di collaborare nel limite del possibile al tipo di lavoro che andremo a proporvi. In base alle caratteristiche della presa in carico sarete affidati alla professionista più capace nella risoluzione della problematica riscontrata o a quella che caratterialmente possa motivarvi meglio al cambiamento. La logopedista incaricata sarà il vostro punto di riferimento durante il percorso, ance se il vostro caso verrà discusso in equipe e per qualsiasi problematica potrete rivolgervi anche alla Dott.ssa Luisa Degasperi per cercare di risolverla assieme.

STEP3. Restituzione La Restituzione sarà un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti e potrà essere svolta a fine ciclo di trattamento o quando voi ne sentirete l’esigenza per fare il punto della situazione sul percorso. Spesso la restituzione coincide con la dimissione per la conclusione della presa in carico. In quel momento, se ritenuto necessario, il professionista vi potrà proporre un incontro a distanza di tempo per accertarsi che i risultati raggiunti vengano mantenuti e siano automatizzati in maniera stabile o per verificare la necessità di prosecuzione della presa in carico.

Comments powered by CComment